Home
testata sito
   Il progetto Biblioteca Documentazione
   Il CIBID
   Presentazione
   Lo statuto del CIBID
   I progetti di ricerca
  Partner & Sponsor
   CIBID
   MIUR
   ICCU
   BDI
   ADI
   BIDS
  Servizi
   FAQ
   Contatti
 
 

Le opere di Dante lemmatizzate

a cura di Mirko Tavoni


    Attraverso questa risorsa di ricerca è possibile interrogare per forme e per lemmi tutte le opere latine e volgari di Dante.

  Le opere sono state codificate in XML sulla base delle direttive della Text Encoding Initiative. Alla codifica di base sono state apportate delle implementazioni per adeguare lo schema di codifica alle specifiche esigenze del progetto. Grazie a queste implementazioni è stato possibile associare a ogni parola dei testi il lemma corrispondente e un'etichetta che ne esplicita il valore grammaticale e morfosintattico.

   I testi lemmatizzati vengono interrogati tramite il motore di ricerca XCDE, sviluppato presso il Dipartimento di Informatica dell'Università di Pisa dal prof. Paolo Ferragina.
Il progetto è stato promosso dal CiBit e ha coinvolto un'équipe di giovani studiosi sotto la supervisione del prof. Mirko Tavoni, docente di Linguistica Italiana del Corso di Laurea di Informatica Umanistica dell'Università di Pisa.

Per accedere alle risorse di ricerca, se non si possiede un account personale (richiedibile gratuitamente) si possono usare i seguenti parametri:
login: user
password: user

Vai alle pagine del progetto

 

Il progetto
- Biblioteca - Documentazione

© Biblioteca Italiana - Ultimo aggiornamento: 26/04/2010