Home
testata sito
   Il progetto Biblioteca Documentazione
   Il CIBID
   Presentazione
   Lo statuto del CIBID
   I progetti di ricerca
  Partner & Sponsor
   CIBID
   MIUR
   ICCU
   BDI
   ADI
   BIDS
  Servizi
   FAQ
   Contatti
 
 

Collezioni speciali: I testi di Ferrara

a cura di S. Matarrese, P. Merci, P. Trovato


    Il Comune di Ferrara ha inteso promuovere la diffusione attraverso Internet della tradizione culturale ferrarese - rappresentata dai testi scritti più significativi della sua storia, della sua lingua, della sua letteratura - valorizzando e rendendo fruibile un patrimonio sicuramente meno noto, ma non meno rilevante di quello artistico della città.

    Mediante una convenzione triennale (1999-2001), il Comune di Ferrara ha quindi incaricato il CIBIT di progettare e realizzare, nell’ambito della Biblioteca italiana telematica, la collezione "I testi di Ferrara", promuovendo l’occupazione e l’imprenditoria giovanile nel settore delle nuove tecnologie applicate alle risorse umane.

Il CIBIT ha affidato la responsabilità scientifica del progetto a una commissione formata dai Professori Sabatina Matarrese, Paolo Merci, Paolo Trovato. L’incarico di supervisione redazionale del lavoro dei numerosi giovani collaboratori (lettura ottica di testi a stampa, trascrizione di manoscritti, ecc.) è stato affidato alla Dottoressa Valentina Gritti.

Vai alle pagine del progetto

 

Il progetto
- Biblioteca - Documentazione

© Biblioteca Italiana - Ultimo aggiornamento: 26/04/2010